Impianti di videosorveglianza

La videosorveglianza rappresenta uno strumento di sicurezza e grazie alle nuove scoperte nel campo tecnologico, vengono adoperate telecamere sempre più efficaci.

Sono molte le strutture come banche, negozi, aziende e innumerevoli altri utenti finali che dipendono dalla sua protezione.

Esiste un tipo di videosorveglianza volta ad essere la tecnologia del futuro: stiamo parlando di quella basata su IP.

I sistemi di sicurezza che usufruiscono di telecamere IP sono facili da installare e manutenere; inoltre, possono essere personalizzati per aderire perfettamente alle tue esigenze specifiche.

Ad oggi conosciamo tre sistemi di videosorveglianza:

  • Analogico: il video segnale passa dalla telecamera fino a DVR o scheda acquisizione video tramite cavo coassiale
  • Digitale: si parla generalmente di telecamere IP
  • Ibrido: si combinano telecamere analogiche con telecamere IP

Cerchi un’azienda che si occupi di installare telecamere di sicurezza IP?

Attivi a Ravenna, Cesena e in tutta la Romagna, ci occupiamo di installare impianti di videosorveglianza.

Siamo installatori qualificati Logisty.

Sistemi di sicurezza per la tua casa, per la tua struttura aziendale, per la tua banca, per il tuo negozio, per i parcheggi del supermercato ecc..

Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito o un preventivo senza impegno alcuno; siamo attivi in tutta la Romagna, comprese le città di Ravenna e Cesena.

Composizione, funzione e obbiettivi

In diversi casi un semplice allarme sonoro antintrusione rappresenta la scelta migliore da fare; laddove però, lo spazio da proteggere sia ampio e articolato, è necessario ricorrere a sistemi più complessi, come:

  • Videoserver
  • Telecamere per esterno
  • Telecamere a circuito chiuso
  • Illuminatori
  • Monitor
  • Fotocellule a raggi infrarossi
  • Tastiere
  • Microcamere

Prima di procedere con l’installazione di un sistema di videosorveglianza, occorre porsi una serie di domande quali: Perché si vuole installare un sistema di videosorveglianza? Cosa ci si aspetti che faccia tale sistema? Questo impianto è una forte minaccia per le azioni criminali poiché le immagini hanno validità probatoria e sono in grado di ricostruire la scena di un crimine. L’installazione di un sistema di videosorveglianza, diventa quindi molto importante negli esercizi commerciali e in zone ad alta frequentazione anonima, dove il controllo dell’area diventa di fondamentale importanza. Sostanzialmente, la videosorveglianza potenzia la sensazione di sicurezza e consente un sottile controllo della zona tramite opportune telecamere intelligenti in grado di agire secondo predeterminate policy. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso l’installazione di un sistema di videosorveglianza sono:

  • Osservazione di un’area con possibilità di avvisare in automatico la vigilanza
  • Miglioramento della sensazione di sicurezza percepita
  • Deterrenza nei confronti di atti vandalici-criminosi

Il compito di un sistema di videosorveglianza

Un sistema di videosorveglianza deve essere coerentemente dimensionato e tecnologicamente adatto a soddisfare le effettive esigenze del cliente.

Nel caso in cui l’impianto non sia supervisionato da un operatore fisso, sarà opportuno strutturare il sistema in modo che le telecamere automaticamente vadano ad inquadrare zone predeterminate oppure che inquadrino e seguano automaticamente oggetti in movimento.

Diverse sono le funzioni delle telecamere intelligenti capaci di incrementano notevolmente le potenzialità di un sistema di videosorveglianza; tuttavia bisogna valutare le soluzioni proposte con le reali esigenze.

Ad esempio: se si vuole video sorvegliare il perimetro esterno di una costruzione, non sarà necessario munirsi di telecamere speed dome, ma basterà installare telecamere fisse da esterno, con la dovuta sensibilità alla luce.

E’ bene tenere presente che l’eccessiva luce è tanto condizionante quanto l’assenza di luce; pertanto, in entrambi i casi bisogna adottare soluzioni tecniche idonee.

Se invece si devono installare telecamere in zone ad alto rischio di vandalismo, sarà necessario utilizzare telecamere con protezione antivandalica.

In sostanza, ogni esigenza, dalla più semplice alla più complessa, richiedere una sua particolare soluzione tecnica e tecnologica; il punto più difficile resta analizzare quali siano le effettive esigenze e quali siano i limiti tecnici, ambientali e normativi.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito.