Aspirazione centralizzata industriale

L’aspiratore industriale, sebbene di qualità, in certe situazioni non rappresenta la soluzione più efficiente per la pulizia degli ambienti; spazi ristretti, difficili da raggiungere o troppo ampi, edifici sviluppati su più piani o semplicemente la scomodità d’utilizzo rendono sicuramente più appropriata l’installazione di un sistema centralizzato di aspirazione.

Un impianto del genere infatti, permette di ottimizzare le risorse necessarie alla pulizia e di velocizzare il processo massimizzando la praticità, la sicurezza ed il rendimento dell’impianto.

Stai valutando diversi preventivi per dotare la tua azienda di un impianto di aspirazione centralizzata?

La nostra azienda, attiva tra Forlì, Cervia e in tutta la Romagna, esegue l’installazione di impianti industriali per il trattamento dell’aria e l’eliminazione di polveri.

Se il tuo capannone non è ancora munito di  un impianto del genere, cosa aspetti?

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti; applichiamo prezzi molto competitivi sulla fornitura del sistema di aspirazione centralizzata.

Operiamo in tutta la Romagna, comprese le zone di Forlì e Cervia.

Rispondono ad ogni tipo di esigenza

Un sistema centralizzato si compone di una rete di tubi che indirizzano il materiale raccolto all’interno di un’unica centrale aspirante, situata all’interno o all’esterno dell’edificio.

Grazie a questa caratteristica, il sistema si presenta estremamente flessibile ed adattabile ad ogni tipo di contesto; esso può infatti essere integrato direttamente nelle linee produttive o utilizzato per il recupero e riutilizzo di prodotto o materiale di scarto.

Molte aziende produttrici, hanno sviluppato un know-how tecnico nella progettazione di impianti centralizzati d’aspirazione, che gli consentono di offrire soluzioni adatte ad ogni richiesta, superando sempre le aspettative dei propri clienti.

Questi impianti sono ormai presenti nella maggior parte dei settori industriali e possono rispondere ad ogni tipo di esigenza, anche in caso di ambienti che richiedono certificazioni particolari.

Essi favoriscono un elevato livello di sicurezza in ogni ambiente di lavoro e ogni soluzione è garantita da componenti e da materiali di massima qualità.

Aspirazione di materiali a grande distanza e in più punti contemporaneamente

Un impianto centralizzato di aspirazione consente di rimuovere e trasportare materiale da una zona a un’altra, mediante una serie di tubazioni fisse, di accumularle e scaricarle in un punto prescelto.

Tali impianti lavorano grazie a tre elementi principali:

  • Un’unità di aspirazione: situata generalmente a notevole distanza dal punto in cui avviene l’aspirazione del materiale
  • Un’unità di filtrazione: a volte separata, a volte incorporata nell’unità di raccolta o nell’unità di aspirazione
  • Un’unità di raccolta, con o senza filtro: qui si deposita il materiale aspirato

L’impianto di aspirazione centralizzato permette di aspirare materiali anche a grande distanza o in più punti contemporaneamente; questo in base alla potenza, alle caratteristiche dell’unità aspirante e alle condizioni specifiche di lavoro.

Ciascun impianto di aspirazione deve essere progettato tenendo conto delle specifiche dimensioni e caratteristiche della zona in cui deve essere applicato, e delle prestazioni di aspirazioni richieste.

Contattaci per richiedere preventivi gratuiti.