Installazione di condizionatori

Devi procedere con l’installazione di un impianto di condizionamento per la tua casa, ma non sai quale scegliere?

Esistono alcuni aspetti da tenere in considerazione per effettuare la scelta corretta, uno di questi è la forma della stanza; essa è fondamentale nella selezione di un condizionatore, poiché un ambiente irregolare ostacola la circolazione dell’aria e richiede una potenza maggiore.

E’ anche importante valutare anche i locali adiacenti perché, ovviamente, se la stanza confina con un sottotetto soleggiato o con una cantina fredda, ne risulta influenzata anche la sua temperatura.

La nostra azienda, attiva in tutta la Romagna, comprese le zone di Ravenna e Cervia, esegue l’installazione di impianti condizionatori per ufficio e per appartamento.

Rivolgiti a noi per l’acquisto di una pompa di calore per la tua abitazione! Applichiamo offerte molto vantaggiose.

All’interno della casa, la temperatura perfetta viene garantita da un giusto equilibrio tra calore ed umidità. Il valore ideale si attesta sui 26 gradi con un 50% di umidità.

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti con prezzi dettagliati; forniamo e installiamo condizionatori delle migliori marche in commercio come Daikin e Mitsubishi.

Operiamo in tutta la Romagna, comprese le città di Ravenna e Cervia.

Caratteristiche e funzioni

Per dimensionare l’impianto e il numero di apparecchi necessari, bisogna procurare all’installatore e al rivenditore il volume della stanza e il numero di finestre presenti; infatti, il maggior numero di aperture influisce sulla dispersione termica e sulla potenza necessaria.

I condizionatori sono muniti di sistemi filtranti capaci di neutralizzare polvere, acari, muffe e polline, prima che questi si depositino su divani, tappeti e pavimenti; in questo modo creano un ambiente più salutare.

Prima di acquistare un apparecchio, è opportuno verificare che i filtri si possano facilmente pulire e sostituire.

Esiste una funzione timer, la quale permette di programmare l’accensione dell’apparecchio nelle ore volute, evitando così sprechi energetici. Ci sono anche timer che si accendono o spengono automaticamente durante la notte, in base alla temperatura presente nella stanza.

In commercio poi, possiamo trovare due tipologie di condizionatori: fissi e portatili.

Questi ultimi, solitamente dotati di ruote, presentano un costo inferiore rispetto ad un apparecchio fisso, che invece richiede interventi murali.

Per smaltire il calore, essi utilizzano condensatori raffreddati ad aria o ad acqua ed è importante posizionarlo in maniera corretta, in modo da evitare sbalzi di temperatura tra le varie stanze della casa.

Condizionatori fissi

A seconda che l’unità esterna sia collegata a una o più unità interne, i condizionatori fissi si distinguono in: monosplit e multisplit.

Negli ambienti interni, le unità vengono posizionate, ad esempio, in un controsoffitto, a parete o per terra, scegliendo solitamente una posizione poco visibile, nonostante ormai in commercio esistano apparecchi dal design curato e gradevole, fatti apposta per essere mostrati.

L’unità esterna invece, viene posizionata su balconi, terrazze o apposite staffe e, a meno che l’edificio non abbia vincoli di carattere storico o artistico, per i quali è necessario preservare il decoro estetico della facciata, non richiede particolari autorizzazioni per il suo posizionamento.

Ad ogni modo, nei condomini è necessario informare l’amministratore prima di procedere all’installazione.

Se il condizionatore viene scelto anche per fornire il riscaldamento invernale, è preferibile orientarsi su un modello che funziona a pompa di calore, piuttosto che a resistenza elettrica; in questo modo si può avere un risparmio dal 30 al 60%.

E’ importante la presenza di deumidificatore e ionizzatore.

Inoltre, i condizionatori sono dotati di una serie di altre funzioni, oltre a quelle già descritte, che ovviamente incidono sul prezzo:

  • Controllo automatico della direzione dell’aria;
  • Spia luminosa per l’autodiagnosi
  • Inverter
  • Sistemi automatici di protezione
  • Funzione sleep o notturna

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti.