Impianti elettrici aziendali

Dal punto di vista dell’analisi del rischio, all’impianto elettrico di una azienda, talvolta, non viene data la giusta considerazione; questo perché viene visto come un sistema “trasparente” e passivo.

Vuoi sapere quanto costa rifare gli impianti elettrici dei tuoi uffici?

Cerchi un elettricista che si occupi della manutenzione e della riparazione di impianti elettrici aziendali?

Rivolgiti a noi! Attivi tra Ravenna, Forlì e in tutta la Romagna, progettiamo e realizziamo impianti per studi, uffici aziendali e per il settore terziario.

Contattaci per ricevere prezzi dettagliati; operiamo in tutta la Romagna, comprese le zone di Ravenna e Forlì.

I rischi

All’impianto elettrico industriale, sono associati svariati rischi:

  • Sulla sicurezza di persone e impianti
  • Sulla produttività
  • Sulla gestione dei processi aziendali

D’altro canto la gestione dell’impianto elettrico non è l’elemento fondamentale su cui si basa l’azienda e la sua gestione richiede una conoscenza tecnica specialistica riferita a impianti, dispositivi, macchinari, sistemi elettronici, elettromeccanici, informatici.

Uno dei possibili rischi connessi all’impianto elettrico e alla distribuzione dell’energia è costituito dall’interruzione dell’alimentazione.

Questa interruzione può avvenire ai vari livelli del sistema e se non analizzata preventivamente, provoca sicuramente una interruzione della produzione, per un tempo non definito.

Metodologia FMEA

In caso di guasti, nasce la necessità di effettuare un’analisi del sistema elettrico aziendale, in modo da contenere il rischio ad esso connesso, questo, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche dal punto di vista del business.

Pertanto, viene eseguita l’FMEA (Failure Modes and Effects Analysis = Analisi delle modalità e degli effetti dei guasti) del sistema elettrico.

Essa è una metodologia efficiente ed efficace per analizzare e tenere sotto controllo i rischi legati all’impianto elettrico, da condurre in team con il personale dell’azienda.

Questa metodologia viene utilizzata da anni, con successo, in vari settori: dall’analisi dei rischi connessi ad un impianto a quelli connessi a procedure ospedaliere.

Contattaci per richiedere maggiori delucidazioni in merito.